Elope Solution ha maturato un know-how specifico nel settore della formazione a distanza, in particolar modo all’interno dell’industria del B2B.
Non sono solo gli studenti o gli iscritti a un corso online ad aver bisogno di tali mezzi, anche un team aziendale necessita di approfondire e aggiornare le proprie conoscenze e competenze, specialmente per le organizzazioni con una pluralità di sedi. Uno di questi mezzi è l’E-learning.
CHE COS'È L'E-LEARNING?
Racchiude quelle tecnologie multimediali e di Internet che servono a migliorare la qualità dell'apprendimento facilitando l'accesso alle risorse, ai servizi, agli scambi in remoto e alla collaborazione a distanza.
Il concetto di e-learning ha radici lontane: è iniziato con i corsi per corrispondenza, poi la tv satellitare e i CD-ROM. Negli anni '90, Internet ha offerto uno strumento comunicativo flessibile e interattivo e gli investimenti in e-learning sono aumentati esponenzialmente.
La novità dell'e-learning sta nella possibilità di acquisire conoscenze attraverso l'uso della tecnologia, dando la possibilità alle aziende di dare accesso a percorsi formativi e a comunità di apprendimento come mai prima d'ora. Elliott Masie, esperto di e-learning, lo ha definito come "l'uso della tecnologia per progettare, distribuire, selezionare, amministrare, supportare e diffondere la formazione".
QUALI SONO LE CARATTERISTICHE DELL'E-LEARNING?
- Offre un’ampia gamma di percorsi per acquisire competenze in ambito aziendale, scolastico e universitario;
- Presenta situazioni reali o simulazioni plausibili che coinvolgono l’utente e lo stimolano all’interazione;
- Propone test iniziali e finali che diano realmente un quadro delle lacune da colmare e dei risultati raggiunti;
- Offre un supporto concreto e informale da parte di un tutor o di un docente;
- Promuove la collaborazione per fornirsi aiuto reciproco, condividere esperienze e informazioni;
- Grazie allo SCORM1 tiene traccia dei percorsi dell’utente, dei risultati ottenuti nei momenti di valutazione e del suo livello di soddisfazione;
- Consente di creare percorsi personalizzati sulle esigenze e gli obiettivi specifici del singolo utente;
- Permette di avere accesso a link aggiornati e ad articoli e siti interessanti per la comunità di riferimento.
1 SCORM è l'acronimo di "Shareable Content Object Reference Model" ed è un insieme di standard e protocolli largamente diffuso per contenuti e-learning. Permette che un dato contenuto formativo sia catalogabile, tracciabile e riutilizzabile in diversi ambienti o piattaforme LMS (Learning Management System) per la formazione.