PMI Innovativa
PMI INNOVATIVA
Con l'emanazione del Decreto Legge 18 ottobre 2012, n. 179 recante "Ulteriori misure urgenti per la crescita del Paese", è stata prevista l'introduzione nell'ordinamento giuridico italiano di un quadro normativo finalizzato alla nascita e alla crescita di nuove imprese innovative per contribuire allo sviluppo di una nuova cultura imprenditoriale e creare un contesto più favorevole all'innovazione.
ELOPE: SOLUZIONI INNOVATIVE
Elope Solution nasce nel luglio del 2015 ma si costituisce come PMI INNOVATIVA nel 2017. Il team, dopo aver lavorato e accumulato esperienza nel campo del marketing tradizionale, del web marketing e dell'innovation technology, ha constatato una vera e propria trasformazione non solo dei processi culturali e produttivi ma anche del modo in cui beni e servizi vengono percepiti.
Il semplice CONSUMER ha lasciato il posto al PROSUMER e a un nuovo modo di fare marketing, che non deve interrompere o infastidire il consumatore ma fondersi con le attività quotidiane di un utente ormai parte integrante e protagonista attivo in tutte le fasi del processo produttivo e di distribuzione.
CUSTOMER EXPERIENCE & PROXIMITY MARKETING
Da qui l'idea di cominciare a sviluppare applicazioni web per il PROXIMITY MARKETING, che si è tradotta in una vera e propria APP MOBILE depositata presso la SIAE.
L'App sfrutta la tecnologia BEACON che è basata sul Bluetooth 4 e che consiste materialmente in un dispositivo trasmittente (ma può essere anche uno smartphone che funziona come un vero e proprio "faro" del segnale) e uno ricevente (una app per smartphone).
L'utente che ha scaricato l'App, ha il bluetooth acceso e si trova entro un certo raggio d'azione, verrà GEOLOCALIZZATO dal dispositivo trasmittente che interagirà con il suo dispositivo.
I dispositivi beacon possono essere posizionati dovunque, in un'attività commerciale, in una sala congressi, in una piazza o in un museo, per inviare notifiche personalizzate (per esempio promozioni, consigli d'acquisto, informazioni utili, descrizioni di prodotti ecc.) sugli smartphone e i tablet dei consumers basandosi su i loro interessi, spostamenti e prossimità.
L'utente che ha scaricato l'App, ha il bluetooth acceso e si trova entro un certo raggio d'azione, verrà GEOLOCALIZZATO dal dispositivo trasmittente che interagirà con il suo dispositivo.
I dispositivi beacon possono essere posizionati dovunque, in un'attività commerciale, in una sala congressi, in una piazza o in un museo, per inviare notifiche personalizzate (per esempio promozioni, consigli d'acquisto, informazioni utili, descrizioni di prodotti ecc.) sugli smartphone e i tablet dei consumers basandosi su i loro interessi, spostamenti e prossimità.
DIFFICOLTÀ E PROBLEMATICHE INIZIALI
Le principali difficoltà che l'azienda ha affrontato durante la fase di avvio della Startup erano legate ad aspetti quali:
-
L'inesperienza e la scarsa conoscenza delle soluzioni di Proximity Marketing da parte dei consumers e, perciò, l'iniziale diffidenza e paura;
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Limiti dei dispositivi: alcuni telefoni, per esempio, usano la medesima suoneria per ogni genere di notifica o non inviano alcuna notifica. Perciò spesso gli utenti, a meno che non stiano controllando il proprio dispositivo, non si accorgono del tentativo di connessione;
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Molti utenti tengono il bluetooth disattivato per risparmiare carica e per motivi di sicurezza;
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Problemi legati alla privacy in quanto il sistema riceve alcune specifiche informazioni: posizione fisica, indirizzo IP, dati anagrafici a seguito di una registrazione ecc.
Per questo Elope Solution garantisce un totale rispetto del nuovo regolamento europeo GDPR per la protezione dei dati personali, preoccupandosi di rendere disponibile e consultabile un'informativa completa e aggiornata e di adeguarsi a quel che il regolamento impone sui TEMPI e MODALITÀ di conservazione dei dati raccolti.
DIFFICOLTÀ E PROBLEMATICHE INIZIALI
Le principali difficoltà che l'azienda ha affrontato durante la fase di avvio della PMI erano legate ad aspetti quali:
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L'inesperienza e la scarsa conoscenza delle soluzioni di Proximity Marketing da parte dei consumers e, perciò, l'iniziale diffidenza e paura;
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Limiti dei dispositivi: alcuni telefoni, per esempio, usano la medesima suoneria per ogni genere di notifica o non inviano alcuna notifica. Perciò spesso gli utenti, a meno che non stiano controllando il proprio dispositivo, non si accorgono del tentativo di connessione;
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Molti utenti tengono il bluetooth disattivato per risparmiare carica e per motivi di sicurezza;
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Problemi legati alla privacy in quanto il sistema riceve alcune specifiche informazioni: posizione fisica, indirizzo IP, dati anagrafici a seguito di una registrazione ecc.
Per questo Elope Solution garantisce un totale rispetto del nuovo regolamento europeo GDPR per la protezione dei dati personali, preoccupandosi di rendere disponibile e consultabile un'informativa completa e aggiornata e di adeguarsi a quel che il regolamento impone sui TEMPI e MODALITÀ di conservazione dei dati raccolti.
PROSPETTIVE FUTURE
Le potenzialità e le prospettive future di questa tecnologia sono in continua evoluzione. Elope Solution è alla ricerca del campo di applicazione ideale per la propria App tra numerose alternative:
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Musei e mostre
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Eventi e fiere
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Città, territori e servizi turistici
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Negozi, ristoranti, locali, centri commerciali
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Trasporti (per esempio info utili come orari, mappe, guide)
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Scuole e Università
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Pubblica Amministrazione.
Pensando alla CUSTOMER EXPERIENCE, Elope Solution guarda anche ai nuovi assistenti vocali (come Alexa e Google Home) come parte integrante di un processo d'acquisto.
Si comincia infatti a parlare di VOCAL SHOPPING e E-COMMERCE VOCALE in grado di sfruttare i Voice Assistant per fare acquisti, ordinare prodotti, realizzare pubblicità personalizzate, banner vocali e marketing conversazionale. Questo si tradurrà in un'esperienza di shopping del tutto innovativa, che includerà la possibilità di "parlare" direttamente con un dispositivo che, conoscendo i nostri gusti e i nostri acquisti, ci proporrà solo contenuti di nostro gradimento, senza essere invasivo o inopportuno.
Parlare solo di "shopping experience" è però limitante: il vero obiettivo è di aumentare il livello di INTERAZIONE con gli utenti, intensificando e ampliando l'esperienza delle persone nei più svariati settori, rendendola più ricca di stimoli, informazioni, emozioni e opportunità.
Si comincia infatti a parlare di VOCAL SHOPPING e E-COMMERCE VOCALE in grado di sfruttare i Voice Assistant per fare acquisti, ordinare prodotti, realizzare pubblicità personalizzate, banner vocali e marketing conversazionale. Questo si tradurrà in un'esperienza di shopping del tutto innovativa, che includerà la possibilità di "parlare" direttamente con un dispositivo che, conoscendo i nostri gusti e i nostri acquisti, ci proporrà solo contenuti di nostro gradimento, senza essere invasivo o inopportuno.
Parlare solo di "shopping experience" è però limitante: il vero obiettivo è di aumentare il livello di INTERAZIONE con gli utenti, intensificando e ampliando l'esperienza delle persone nei più svariati settori, rendendola più ricca di stimoli, informazioni, emozioni e opportunità.