Machine Learning

La profilazione dei consumatori: il machine learning

Nel #dynamicpricing la profilazione dei consumatori 🙋‍♂️ sembra avere un ruolo sempre più decisivo. Ciò significa che, a causa dei raffinati algoritmi di #machinelearning, è teoricamente possibile ricavare preziose informazioni riguardo, per esempio, il benessere economico 💰 di una persona o 🛍 la sua attitudine all'acquisto.

🤔 Ma è accettabile discriminare i prezzi di un medesimo bene in base alle caratteristiche di un individuo? Ed è giusto che tale distinzione si basi sul monitoraggio 🕵️‍♀️ di quello che facciamo online?

Certo per il #retailer la prospettiva è attraente: poter offrire 💍 la cosa giusta, ⏰ al momento opportuno e al costo 💵 che ritiene più invitante per uno specifico #consumer.
Ma la questione è delicatissima e si somma al già ampio novero delle sfide legate al #dataprotection in una società sempre più rivoluzionata dall'innovazione digitale.

©2020 Elope Solution - P.IVA 07784040722

Search