PROJECT MANAGEMENT

Per PROJECT MANAGEMENT intendiamo il lavoro di vigilanza di un progetto al fine di garantirne il rispetto degli obiettivi, delle tempistiche e del budget.

Si tratta di un’attività che non conviene improvvisare perché comporta l’applicazione di una particolare metodologia di lavoro articolata in molti processi.

Prima di tutto, è fondamentale identificare l’ambito in cui si dovrà svolgere il lavoro, ovvero tutto ciò che dovrà essere realizzato nell’intero ciclo di vita del progetto.
Successivamente, il project manager si occupa dell’assegnazione di ruoli ai membri del team, delle scadenze per il completamento di ogni attività e del budget necessario a coprire tutte le spese, comprese le situazioni impreviste.

Project Management significa metodo, organizzazione mentale e pianificazione del lavoro, ma anche capacità relazionale, conoscenza del contesto in cui si coordina il progetto e delle persone coinvolte, negoziazione, ascolto, gestione delle risorse.

Non è puro tecnicismo o solo uso di strumenti, ma forse può essere utile suddividere i gruppi di processi che, se ben applicati, rendono efficace un project management:
  • Processi di avvio. Tutti i processi necessari ad assicurare che i vari aspetti del progetto vengano coordinati in modo appropriato e coerenti con gli obiettivi di business.
  • Processi di pianificazione. Finalizzati a definire il piano di Project Management dal punto di vista di tempi, risorse, costi, qualità, rischi, comunicazione e approvvigionamenti.
  • Processi di Esecuzione. Quei processi finalizzati a gestire e sviluppare il team di progetto, a produrre i deliverables concordati, a verificare l’applicazione degli standard di produzione, a gestire il processo di consegna al cliente.
  • Processi di Monitoraggio e Controllo. Finalizzati a valutare l’avanzamento dei lavori, a gestire le eventuali modifiche, a verificare la qualità di quanto realizzato.
  • Processi di Chiusura. Finalizzati a gestire il rilascio delle risorse e la chiusura della commessa e dei contratti di fornitura.

Vuoi maggiori informazioni?

Compila il form, inviaci un'e-mail o chiamaci per conoscere meglio i nostri servizi o per richiedere la nostra assistenza. Siamo anche disponibili per un appuntamento nella nostra sede o per una visita personalizzata presso la tua azienda!

ELOPE SOLUTION S.R.L

Via Ognissanti 42, sc A
70010 Capurso (BA) - Italia

P.IVA: 07784040722

©2019 Elope Solution - P.IVA 07784040722

Search