INTERNET OF THINGS

Elope Solution lavora con quell’insieme di tecnologie che permettono di collegare alla rete tutta una serie di oggetti, nell’ambito del controllo, dell’automazione e del rilevamento, e che sono note come Internet of things (IoT). Gli oggetti acquisiscono intelligenza e un ruolo attivo, ovvero quella capacità di rilevare informazioni e di comunicarle.

MA DI QUALI OGGETTI STIAMO PARLANDO?

Praticamente qualsiasi cosa: temperatura dell’aria, pressione dello spazio, movimento, orientamento nello spazio, prossimità, luminosità, immagini, onde elettromagnetiche, radiofrequenze, elettricità, suoni ecc.
 
Oggi gli oggetti connessi sono circa 5 miliardi e sono applicati ai settori più disparati:
  • Domotica (la tecnologia applicata alle case, per gestire ad esempio frigoriferi, lavatrici, etc.);
  • Robotica (ovvero ingegneria e tecnologia che permettono ai robot di animarsi);
  • Avionica (ovvero la tecnologia applicata agli aeromobili e al pilotaggio);
  • Industria automobilistica;
  • Industria biomedicale (per esempio nella gestione remota dei pazienti);
  • Telemetria (che si occupa di trasmissione di dati e informazioni tra media).

 

Image

E QUALI STRUMENTI SONO NECESSARI?

Sensori, videocamere, termostati, rilevatori e wearable (oggetti da indossare come braccialetti e orologi), che permettono l’attività di monitoraggio.

Siamo perciò costantemente aggiornati su:
  • Sviluppi nell’ambito dell’elettronica e della comunicazione wireless, essenziali a rendere possibili le capacità digitali e di comunicazione degli oggetti;
  • Sistemi di protezione e sistemi operativi, driver e programmi di gestione, al fine di garantire la massima tutela della privacy e dei dati personali dei soggetti coinvolti.
 

QUALI SONO I VANTAGGI DELLO IOT?

Si possono ottenere enormi benefici in termini di efficienza e precisione
Gli oggetti connessi permetteranno di ottimizzare processi produttivi e attività economiche riducendo in maniera concreta soprattutto l’inquinamento e il consumo di risorse. 
Si consideri per esempio l’illuminazione pubblica che potrebbe contenere del 40% i consumi di energia elettrica, o le coltivazioni che potrebbero essere irrigate in modo molto più proficuo grazie al monitoraggio costante di temperatura e umidità del suolo.
Image

Vuoi maggiori informazioni?

Compila il form, inviaci un'e-mail o chiamaci per conoscere meglio i nostri servizi o per richiedere la nostra assistenza. Siamo anche disponibili per un appuntamento nella nostra sede o per una visita personalizzata presso la tua azienda!

ELOPE SOLUTION S.R.L

Via Ognissanti 42, sc A
70010 Capurso (BA) - Italia

P.IVA: 07784040722

©2019 Elope Solution - P.IVA 07784040722

Search