E-LEARNING

Elope Solution ha maturato un know-how specifico nel settore della formazione a distanza, in particolar modo all’interno dell’industria del B2B.

Non sono solo gli studenti o gli iscritti a un corso online ad aver bisogno di tali mezzi, anche un team aziendale necessita di approfondire e aggiornare le proprie conoscenze e competenze, specialmente per le organizzazioni con una pluralità di sedi. Uno di questi mezzi è l’E-learning.

CHE COS'È L'E-LEARNING?

Racchiude quelle tecnologie multimediali e di Internet che servono a migliorare la qualità dell'apprendimento facilitando l'accesso alle risorse, ai servizi, agli scambi in remoto e alla collaborazione a distanza.

Il concetto di e-learning ha radici lontane: è iniziato con i corsi per corrispondenza, poi la tv satellitare e i CD-ROM. Negli anni '90, Internet ha offerto uno strumento comunicativo flessibile e interattivo e gli investimenti in e-learning sono aumentati esponenzialmente.

La novità dell'e-learning sta nella possibilità di acquisire conoscenze attraverso l'uso della tecnologia, dando la possibilità alle aziende di dare accesso a percorsi formativi e a comunità di apprendimento come mai prima d'ora. Elliott Masie, esperto di e-learning, lo ha definito come "l'uso della tecnologia per progettare, distribuire, selezionare, amministrare, supportare e diffondere la formazione".
E-learning, formazione e collaborazione a distanza

QUALI SONO LE CARATTERISTICHE DELL'E-LEARNING?

  1. Offre un’ampia gamma di percorsi per acquisire competenze in ambito aziendale, scolastico e universitario;
  2. Presenta situazioni reali o simulazioni plausibili che coinvolgono l’utente e lo stimolano all’interazione;
  3. Propone test iniziali e finali che diano realmente un quadro delle lacune da colmare e dei risultati raggiunti;
  4. Offre un supporto concreto e informale da parte di un tutor o di un docente;
  5. Promuove la collaborazione per fornirsi aiuto reciproco, condividere esperienze e informazioni;
  6. Grazie allo SCORM1 tiene traccia dei percorsi dell’utente, dei risultati ottenuti nei momenti di valutazione e del suo livello di soddisfazione;
  7. Consente di creare percorsi personalizzati sulle esigenze e gli obiettivi specifici del singolo utente;
  8. Permette di avere accesso a link aggiornati e ad articoli e siti interessanti per la comunità di riferimento.

SCORM è l'acronimo di "Shareable Content Object Reference Model" ed è un insieme di standard e protocolli largamente diffuso per contenuti e-learning. Permette che un dato contenuto formativo sia catalogabile, tracciabile e riutilizzabile in diversi ambienti o piattaforme LMS (Learning Management System) per la formazione.
Caratteristiche dell'e-learning

Vuoi maggiori informazioni?

Compila il form, inviaci un'e-mail o chiamaci per conoscere meglio i nostri servizi o per richiedere la nostra assistenza. Siamo anche disponibili per un appuntamento nella nostra sede o per una visita personalizzata presso la tua azienda!

ELOPE SOLUTION S.R.L

Via Ognissanti 42, sc A
70010 Capurso (BA) - Italia

P.IVA: 07784040722

©2019 Elope Solution - P.IVA 07784040722

Search